A SECRET WEAPON FOR CORPI DA REATO

A Secret Weapon For corpi da reato

A Secret Weapon For corpi da reato

Blog Article

La dottrina ritiene che la ratio legis del reato di calunnia, disciplinato dall'artwork. 368 del codice penale, sia quella di evitare che siano instaurati processi penali contro soggetti innocenti; alcuni ritengono, inoltre, che debba aggiungersi anche l'interesse del soggetto falsamente incolpato.

Trattandosi di un reato istantaneo, la consumazione non è condizionata da eventuali evoluzioni normative relative alla nozione o alla procedibilità del reato.

Oltre al diritto di cronaca e a quello di critica esiste anche il diritto di satira. In cosa consiste?

La diffamazione aggravata si verifica quando l’offesa all’onore o alla reputazione di una persona è perpetrata in circostanze particolarmente gravi. Queste circostanze possono includere l’attribuzione di un fatto determinato, l’uso di mezzi di comunicazione di massa come la stampa o i social websites, o l’offesa a istituzioni pubbliche o rappresentanti di autorità.

Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a thanks anni, ovvero della multa fino a euro 2065.

Questo significa che l’azione diffamatoria può avvenire anche in assenza della persona offesa, come nel caso di chiacchiere alle spalle o pubblicazioni su Net.

: La diffamazione avviene quando il soggetto passivo, ossia la persona offesa, non è presente o non è in grado di percepire direttamente l’offesa.

La querela for each diffamazione va proposta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza dei commenti irriguardosi nei suoi riguardi.

L’articolo 370 del codice penale, prevede, in ogni caso, anche che le pene stabilite per la calunnia sono diminuite se essa è relativa a un fatto previsto dalla legge come contravvenzione.

Questi sono gli elementi fondamentali che devono essere presenti affinché un’azione sia considerata diffamatoria ai sensi della legge italiana.

Innanzitutto, la legge consente di provare la verità del fatto (cosiddetta “exceptio veritatis”) nei soli casi in cui l’offesa riguardi l’attribuzione di un fatto determinato e le parti, prima della sentenza irrevocabile, si accordino per deferire il giudizio sulla verità advertisement un giurì d’onore.

Una delle induce di esclusione della punibilità è prevista dall’articolo 598 del Codice Penale. Secondo questa disposizione, le offese contenute negli scritti presentati o nei discorsi pronunciati dalle parti o dai loro patrocinatori nei procedimenti dinanzi all’Autorità giudiziaria o amministrativa, quando riguardano l’oggetto della causa o del ricorso, non sono punibili.

La Cassazione è intervenuta frequentemente sul punto, vediamo insieme le sentenze più interessanti:

In buona sostanza, per rispondere del reato di diffamazione read more è sufficiente essere consapevoli che le proprie espressioni siano idonee a poter offendere qualcuno, a prescindere dall’effettiva consapevolezza che tali offese colgano nel segno oppure no.

Report this page